Ajaccio Napoleone
Località

Ajaccio, la città di Napoleone

Ajaccio è oggi una città a misura d’uomo che ospita oltre sessantamila abitanti. I suoi luoghi di attrazione non sono numerosi, ma sono stati di fondamentale importanza per la storia francese. In particolare perché, come è noto, Ajaccio è la città natale di Napoleone Bonaparte che qui vi nacque il 15 agosto 1769 e il suo ricordo è fervidamente vivo in molti luoghi della città.

Come è naturale il punto della città di maggior interesse per i turisti è il centro storico, che si può cominciare a visitare a partire dal punto di riferimento di Place de Gaulle. Nella città vecchia si ritrovano monumenti importanti come la Casa di Napoleone, la Cappella Imperiale, la Cattedrale ed altri ancora, mentre la città nuova si estende verso la costa fino alla spiaggia, ma andiamo con ordine descrivendo le più importanti opere architettoniche di Ajaccio.

Cattedrale di Nostra Signora della Misericordia

Si trova all’interno della città vecchia, inaugurata nel 1593 e chiesa in cui lo stesso Napoleone fu battezzato, come è ricordato da un’iscrizione apposita. La chiesa presenta uno stile barocco facilmente riconoscibile dalla ricca facciata ed ospita un dipinto sacro di Delacroix. Si festeggia qui la “Maduniccia” fin dal Seicento.

Casa di Napoleone

Casa di Napoleone ad Ajaccio

Situata in Rue St. Charles, è probabilmente il più importante fulcro turistico di Ajaccio. In questa casa Napoleone nacque e trascorse gli anni della sua fanciullezza. Al suo interno rimangono tuttora molti ritratti di famiglia, ricercati mobili d’epoca e meravigliosi arazzi. Si può anche ammirare la ricca collezione d’arte del Cardinale Fesh, zio di Napoleone, tra cui risaltano pezzi pregiati di palazzi e chiese che trasportò nella propria casa. La camera da letto è invece piuttosto semplice e scarsamente ammobiliata. Il secondo piano della casa è dedicato ai cimeli di famiglia da ammirare dietro teche di vetro e cordoni: l’albero genealogico della famiglia fino agli Anni Cinquanta, armi, ritratti, scritti e documenti. Una casa-museo imperdibile per tutti coloro che vogliano approfondire la figura dell’uomo che più stravolse la scena storica europea a cavallo tra Settecento e Ottocento.

Mare di Ajaccio

Museo Fesh

Si trova nell’omonima Rue Fesh ed è, a insaputa di molti, uno dei più bei musei d’arte d’Europa. Al suo interno si possono ammirare antiche collezioni italiane, capolavori artistici di rinomati pittori come Botticelli, Bellini, Bernini e Tiziano. Forse, il più importante museo d’arte francese dopo il Louvre.

Cappella Imperiale

Sita in Rue de Cardinal Fesh, fu fatta erigere nel 1855 da Napoleone III con lo scopo di essere mausoleo delle tombe della famiglia Bonaparte, così come era desiderato tempo addietro dal Cardinale Fesch. All’ “appello” delle tombe di famiglia manca proprio Napoleone Bonaparte, la cui tomba è invece collocata a Parigi.

Proseguendo a piedi dalla Cappella Imperiale attraverso il lungomare, si arriva al “molo della Cittadella” (Jeteé de la Citadelle), costruzione fortificata eretta nel XV secolo. Si tratta in sostanza di un’alta torre fortificata a guardia di una cinta muraria più bassa, entrambe ottimamente conservate e rivolte al mare. Dalla Cittadella si può ammirare l’intero panorama del golfo e del porto.

Lungomare Ajaccio

Tra le sue attrazioni poi ricordiamo anche la ricca litoranea che presenta numerose spiagge affacciate su un mare estremamente pulito, nonché le più interne aree boschive lungo cui si può fare trekking o semplici passeggiate. Tra le spiagge nei pressi di Ajaccio ricordiamo la più vicina spiaggia Saint-Francois e l’elegante spiaggia della Isolella.