Vista Bastia Mare
Località

Bastia, la “più italiana” in Corsica

Nella parte più meridionale del cosiddetto “Dito” nel Nord della Corsica, sorge la città di Bastia con il suo antico porto, tutt’ora meta di attracco anche se solo per pescherecci, piccole imbarcazioni e traghetti turistici.

La parte più importante di questa città è senza dubbio la città fortificata del quartiere di Terra Nova, all’interno del quale si possono ammirare la Cattedrale di Sainte-Marie, il Museo di Etnografia Corsa negli interni del Palais des Gouverneurs, nonché il quartiere di Terra Vecchia, l’insediamento più antico. Proprio a Terra Vecchia si tiene ogni giorno il classico mercato cittadino, in Place du Marché davanti all’antico municipio.

Oltre che al mercato, potrete fare una ricognizione delle più importanti specialità gastronomiche acquistandole presso le apposite botteghe: nella zona di Santa Catalina si trovano molte varie tipologie di formaggio, dalla ricotta corsa (il brocciu), al Calenzana, prodotto nei pressi di Niolo. Se invece preferite addentravi nel regno delle confetture e dei liquori, allora il posto giusto è Cap Corse Mattei, dove potrete trovare marmellate di fichi, speciali distillati, liquori di cedro, mirto e castagne.

Vista Porto e Chiesa Bastia

Dov’è l’Italia a Bastia? Semplice, nelle strutture delle sue abitazioni, nei suoi colori e anche nell’atmosfera. Camminando per le sue vie, avrete sempre la sensazione di non trovarvi poi all’estero, pur essendolo integralmente.

Il centro della cittadina è presso Piazza Saint Nicolas, mentre altro punto focale è Rue Napoleon, dove potrete saltare da un negozietto all’altro alla ricerca di prodotti tipici. Le chiese offrono un tocco di fascino in più, e sono da ricordare oltre alla già citata Cattedrale di Saint-Marie con in suo stile romanico, anche le altre: la chiesa di Saint-Jean Baptiste, la più grande di tutta la Corsica; la Cappella di Saint Coix costruita secondo canoni barocchi; l’Oratorio di Saint Roch.

Bastia via Napoleone

Da alcuni anni la cittadina si sta attrezzando a livello turistico, divenendo una delle mete più rilevanti dell’isola. Si presenta come un piccolo gioiello racchiuso in scrigni di cultura e di arte, potendo contemporaneamente ammirare lungo le sue vie bellissimi edifici e palazzi storici, architetture particolari e atmosfere speciali. La città rimane viva anche nelle ore serali e notturne grazie alla presenza di molti pub e caffè che tirano fino a tarda notte, dando così la possibilità di vivere anche il clima notturno e di ammirarla alla luce della Luna che dona nuove sfumature di colore.

Nei suoi dintorni troviamo paesaggi naturali di forte attrazione e invitanti spiagge. Tra i paesaggi naturali ricordiamo ambienti selvaggi, alte montagne e ricchi boschi che sono la vera essenza della natura mediterranea. Tra le spiagge ricordiamo come più importante quella di Mariana, nei pressi della riserva ornitologica, ma se ne trovano anche diverse altre, alcune ciottolose e sassose, altre con fine sabbia bianca.

Bastia di notte

Bastia può essere infine il miglior punto di partenza e di arrivo per compiere il giro del “Dito” (anche detto “Cap Corse” in francese). La visita della piccola penisola può essere compiuta anche in una sola giornata, seguendo preferibilmente un senso di marcia antiorario in modo da poter avere sempre la miglior illuminazione sia di mattina che di pomeriggio.

Scoprirete molti paesaggi incantevoli e piccoli affascinanti villaggi. Se vorrete soffermarvi di più, pianificate almeno in due giorni la visita della penisola.