Cose da Vedere e da Fare in Corsica
Avete deciso di andare in vacanza in Corsica e volete avere alcune idee sulle migliori cose da fare su questa affascinante isola? Allora siete capitati sulla pagina giusta.
La Corsica presenta numerose possibilità per rendere la vostra vacanza indimenticabile, sia dal lato naturalistico che sotto l’aspetto artistico dei suoi centri abitati. Tra queste, scegliamo dieci possibilità differenti che rappresentano il meglio (seppur non tutto) di ciò che potrete fare. Ma andiamo con ordine.
Per chi ama il relax sulla spiaggia, il relax vero, lontano da code, strombazzamenti, spiagge in cui ci si ritrova pressati come sardine con il vicino di ombrellone, l’ideale è recarsi presso le spiagge del Désert des Agriates nei pressi dei centri di Loto e Saleccia, due spiagge magnifiche tuttora poco frequentate e dotate di sabbia bianca finissima e acque turchesi. Queste spiagge sono raggiungibili a piedi o in barca, ma ne varrà davvero la pena per chi ama il genere.
A proposito di viaggetti in barca, è assolutamente consigliata una piccola gita in barca presso la Riserva Naturale di Scandola, patrimonio mondiale Unesco in cui potrete ammirare le incredibili scogliere rosse alte quasi un chilometro (900 metri) e, se siete fortunati, avrete anche la possibilità di fare piacevoli incontri con animali marini del posto come foche e delfini, o veder sospeso nel cielo il falco pescatore.
Se invece preferite la montagna, potete scegliere tra molti percorsi naturalistici a più livelli di difficoltà, da quelli per tutti fino a quelli più impegnativi, passeggiate tranquille o scalate che richiedono escursioni più energiche.
La città assolutamente da vedere è Bonifacio, con la sua cittadella fortificata arroccata su di una cima rocciosa. Potrete passeggiare tra stradine ricche di ciottoli e visitare le vicine grotte di Bonifacio e le splendide isole Lavezzi. Dalle isole potrete ammirare per intero la bellezza estetica di Bonifacio.
Non è da meno il centro di Calvi, strade lastricate e vicoli stretti vi porteranno alla bellissima Cattedrale di Jean Baptiste, e potrete visitare le montagne dei dintorni e la baia sul mare. In più, se vi trovate qui verso la fine di giugno, vi è un ricco Jazz Festival che anima la città con una serie di concerti all’aperto gratuiti.
Se si è disposti a passare uno o due giorni viaggiando, potrete visitare i villaggi della zona Balagne, nella Corsica nordoccidentale, raggiungendoli con diversi mezzi: auto, pullman, bicicletta, cavallo o anche a piedi, potrete passare una splendida giornata alla scoperta di questi caratteristici borghi. Un’esperienza che consigliamo caldamente, in particolare se vi trovate già nelle regioni del Nord.
Se ne avete possibilità, infine, dedicatevi ad alcune attrazioni che possono essere rinvenute esclusivamente in Corsica. Ad esempio , ascoltate i concerti di musica corsa, fatta di canti polifonici dal sound unico ed inquietante: esistono diversi gruppi che li eseguono dal vivo partecipando ai vari festival estivi lungo l’isola. Consumate alcune specialità gastronomiche locali, tra cui ricordiamo dolci a base di castagne, cibi aromatici a base di erbe, miele, formaggi di capra, salumi ed ottimi vini.
E per i più attivi, non potete perdere l’occasione di scegliere tra le molte opzioni che sono offerte in tutta l’isola di effettuare escursioni acquatiche e sport: immersioni, vela, windsurf e snorkeling , tutte attività facilmente a portata di mano, specialmente nella zona di Algajola.