Spiaggia della Corsica
Vacanze

Descrizione, Informazioni e Foto delle più belle spiagge della Corsica

Morfologicamente, la Corsica si è staccata dalle Alpi, essendone quindi una prosecuzione naturale che in milioni di anni ha preso il largo verso il mare. Ecco perché questa caratteristica la rende un’isola notevolmente montagnosa con molte rocce che finiscono direttamente in acqua, con strapiombi in verticale nelle acque turchesi.

La varietà delle stesse rocce, tuttavia, ha consentito la creazione di alcune spiagge che si fanno largo tra le rocce e che sono di molte tipologie differenti. Rocce sedimentarie, granitiche, vulcaniche, ed altre ancora, che hanno permesso la nascita di spiagge anche molto eterogenee tra di loro, con varietà di toni dal bianco finissimo al nero passando per il rossiccio. Le montagne separano gli arenili creando dei climi anche notevolmente differenti e permettendo così ampia scelta a chi decide di passare una giornata al mare.

Naturalmente, la maggior parte delle persone apprezza le spiagge dotate di sabbia bianca finissima, che in ogni caso non sono poche ed in più hanno il valore aggiunto di sorgere tra alte coste rocciose rendendole ancora più spettacolari. Alcune di queste sono di più difficile raggiungimento, perciò una volta sul posto ci si potrà godere al massimo il relax grazie a spiagge non eccessivamente affollate, come è il caso delle spiagge di Loto e Saleccia.

Spiaggia della Corsica
Photo By Dailymail.co.uk/

Complessivamente, queste spiagge si disseminano qua e la lungo più di mille chilometri, presentando ciascuna un proprio fascino, una propria peculiare atmosfera che le rende uniche l’una dall’altra.

Passandole in rassegna in veloce panoramica, possiamo cominciare dalle spiagge a nord-ovest della regione di Balagne, i cui fondali marini rocciosi sono di notevole interesse per i sub, passando quindi alle spiagge di Agriates, Ile Rousse, e del magnifico Golfo di Porto, dove assieme ad esse si consolida una natura allo stato selvaggio rafforzata dagli incredibili Calanchi di Piana.

Spiaggia di Ajaccio

Altre spiagge dotate di sabbia bianca finissima sono presenti a sud, nella fascia costiera tra Bonifacio e Porto Vecchio, alternate a baie e insenature improvvise e la cui acqua è adatta alla balneazione anche per gran parte dell’autunno.

 

santa Giulia
Corsica, spiaggia di Santa Giulia , vicino porto vecchio

Tra le spiagge più suggestive merita un discorso a parte la spiaggia de “La Double”. La spiaggia si trova sull’isola di Cavallo, nell’arcipelago di Lavezzi, a sud di Bonifacio e a Nord della Sardegna. Qui esisteva ai tempi dei Romani una cava di granito ed ancora oggi è possibile vedere grandi lastroni gettati in mare senza alcun ordine, sotto scogliere drittissime. “La Double” presenta sabbia candida, mare turchese e fondali di granito. Deve il nome al fatto di affacciarsi su due fronti differenti di mare, fattore che le permette di poter sempre scegliere un lato riparato dal vento.

Isola di Cavallo
Isola di Cavallo

Come detto, oltre le spiagge, anche i fondali marini della Corsica sono particolarmente belli e ricchi di attrattive, gli amanti delle attività subacquee non potranno fare a meno di visitarli, ammirando alte rocce sommerse, particolari scogli dai colori rossastri, flora e fauna ricca e colorata con bellissimi esempi di vegetazione sottomarina. Non manca la possibilità di praticare molti sport acquatici, quali il kayak, la pesca subacquea, il surf e la barca a vela.