Spiaggia porto vecchio
Località

Porto Vecchio

Non lontano da Ajaccio, ma dall’altro lato, Porto Vecchio sorge sulla costa sud-orientale della Corsica ed è tra i maggiori centri turistici dell’isola. Le sue coste presentano meravigliose spiagge cristalline come quella di Palombaggia, e il suo centro una caratteristica città storica (“Il Borgo”) e un porto turistico dove attraccano e salpano costantemente gli yacht.

Durante i mesi invernali la città è come assopita e vive di folate, senza troppi scossoni. Da aprile in poi, si risveglia dalla quiete e comincia la riapertura di bar e locali. D’estate sono caratteristici i tanti tavolini all’aperto di ristoranti e pub lungo le strade, da Cours Napoleon a Place de la République con una effervescenza notturna considerevole, portata dal flusso di turisti che la animano. A luglio e agosto, infatti, migliaia di persone si riversano in questa cittadina per godersi il vicino mare e le costanti feste.

Porto vecchio

 

La zona di Porto Vecchio è anche ricchissima di bellezze naturali e paesaggi mozzafiato, custoditi tra rocce, speroni, calette e spiagge, con fondali marini particolarmente limpidi e ricchi. Esistono per i turisti una serie di percorsi naturalistici in cui si possono apprezzare dal vivo tutte queste sfumature, una scelta da perseguire per tutti coloro che ammirano la natura selvaggia. Tra i boschi più apprezzati vi è la “Foresta dell’Ospedale”, mentre tra le spiagge più belle della zona ricordiamo le importanti Santa Giulia e Palombaggia, a metà strada tra Porto Vecchio e Bonifacio. Qui la spiaggia è particolarmente fine e bianca, tanto da essere considerata tra le più belle di tutta la Corsica. L’unico inconveniente è dato dall’essere molto affollata durante il periodo estivo, ma rimane un luogo molto bello per la più classica delle vacanze.

Bastioni Porto Vecchio

 

Tra i luoghi da visitare all’interno del paese, invece, ricordiamo la Torre Genovese nella città alta, frutto di alcune fortificazioni che furono erette dai Genovesi durante la loro dominazione.

Ma tutta Porto Vecchio può essere idealmente suddivisa in tre aree principali: la cittadella (o, appunto, “il Borgo) che corrisponde all’area turistica, il porto e la città moderna. La parte più affascinante è l’antica cittadella del Centro Storico, nella parte alta della città. Affascinano le case in pietra che si susseguono una dietro l’altra, i vicoli stretti lastricati con pavimentazione decorata. Rimane poco della cittadella originale: alcune mura, Porta Genoise (“Porta Genovese”, da cui si accede alla Cittadella) e il Bastione di Francia, anche se attualmente chiuso al pubblico. Rue U Borgo è la via principale del centro storico e passeggiando troverete negozietti di souvenir, ristoranti e locali romantici, importanti chiese.

Mura storiche Porto Vecchio

 

Nella zona del porto invece si concentra buona parte della vita notturna grazie alla presenza di molte discoteche. La città moderna, infine, si irradia attorno ad un grande viale che si estende a perdita d’occhio e lungo la sua strada si trovano i negozi più fashion delle grandi firme della moda, ideali per lo shopping “di classe”. Porto Vecchio si è infatti costruita un’immagine “glamour” e chic, che la portano anche ad avere dei prezzi sopra la media per i servizi offerti.

Attorno a Porto Vecchio sorgono alcuni centri commerciali e hotel, un po’ più economici rispetto a quelli della Cittadella.