Verso il 2022, le minicrociere in Corsica
Le aspettative per la prossima estate dei tour operator segnalano un forte interesse verso le isole del Mediterraneo, in particolare si registra una predilezione della clientela nordeuropea per la rinomata isola francese.
Nell’ultimo ventennio sempre più persone, si orientano verso una tipologia di vacanza, a basso impatto ambientale ed a stretto contatto con l’ambiente naturale, cercando il giusto compromesso tra relax e avventura, non dimenticando di scegliere mete di intrinseco carattere selvaggio e rustico, senza però rinunciare ai comfort che le strutture ricettive possono offrire.
Grazie a questi presupposti numerose compagnie di navigazione hanno trovato il modo di soddisfare le aspettative di una clientela sempre più esigente, introducendo nel loro già vasto ventaglio di scelte, ulteriori esclusive esperienze riservate ad una utenza di élite.
È il caso delle minicrociere che permetteranno ai turisti di vedere e vivere l’isola francese da una nuova prospettiva. Le nuove proposte di itinerario che vedranno il via dalla prossima primavera dai porti di Genova, Civitavecchia, Brindisi, Marsiglia e Nizza permetteranno di raggiungere i principali punti di interesse e di scoprirne di nuovi fino ad ora celati o poco conosciuti. Si tratta di mete poco incluse nelle rotte turistiche, come la spiaggia di Rondinara con la sua caratteristica sabbia d’orata e l’acqua color smeraldo o l’incontaminato deserto delle Agriate a nord dell’isola, senza dimenticare i piccoli gioielli nascosti di un territorio naturale che non smette mai di sorprendere.
A bordo delle motonavi
Varate dalla compagnia di bandiera dei cantieri Rapelli di Chioggia, saranno tre, le imbarcazioni sorelle Sirio, Virgo e Omega, che permetteranno di raggiungere la splendida isola, rispettivamente dai porti italiani e francesi. La capienza a bordo si stima in 1560 unità per ciascuna nave, l’ampio garage situato al piano inferiore permette di ospitare seicento veicoli civili mentre per veicoli commerciali è stato necessario dotare la stiva di una sezione apposita nel rispetto delle normative.
Nella zona adiacente alla prua sono presenti i locali commerciali, come un piccolo store dove è possibile acquistare riviste, giornali e souvenir nonché piccoli generi alimentari, è inoltre presente un cinema con programmazione pomeridiana e serale. Presso la corte della ristorazione situata al ponte due si trovano diversi ristornati in cui è possibile pranzare o cenare. Il ristorante La Lanterna offre un menu fisso di pesce con possibilità di servizio in camera, mentre l’Osteria del Nostromo è un self service con cucina di terra e di mare, infine all’esterno, sul ponte nord si trova il bar Tropicana dove è possibile fare colazioni e consumare panini ai frutti di mare. In occasione del primo viaggio delle imbarcazioni, le biglietterie hanno indetto una campagna promozionale per l’assegnazione di biglietti gratuiti ai nati sotto i segni d’acqua, quali cancro, scorpione e pesci, come auspicio di buona sorte e augurio per il viaggio in mare, come infatti indicato dall’oroscopo 2022 di Oroscopissimi.it, queste costellazioni godranno di una particolare fortuna nel periodo compreso tra aprile e settembre, grazie al pianeta di Giove che orbiterà in loro favore. La durata dell’esperienza in mare varia in base ai diversi pacchetti prenotabili comodamente sul sito della compagnia, sono state infatti pensate, tipologie di viaggio in base ai differenti gusti e necessità dei fruitori. Per le partenze dal territorio italiano, i giorni di permanenza in mare variano da due a cinque, mentre per gli itinerari con partenza dalla Francia, i giorni non saranno inferiori a sei, l’organizzazione tuttavia si riserva di effettuare modifiche al programma, garantendone comunque la comunicazione in tempo utile ai clienti. La compagnia di navigazione intende fare conoscere sia a coloro i quali sono già conoscitori delle bellezze offerte dalla splendida isola, sia a coloro che vi giungono per la prima volta, assicurando un’esperienza unica e soprattutto inedita rispetto al passato e alla concorrenza.